LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Diversit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Diversità tra l’anime sussurra,

affini, celate, tacite e silenti,

nelle profondità umane dimora

ed esprime contrasti in corpi dolenti.

 

Danza, la natura, coi molti destini,

ignara delle sue trame intricate,

ma gioca con le vite, senza rispetto,

tormentando persino anime immutate.

 

Geme, la gente, né sguardi né parole,

ed è come se portassi un gran fardello,

tempo ci vorrà per essere accettato,

da una società che ti ritien zimbello.

 

Vergogne nasconde nel puro mantello,

sorda vuole restare, stupita e falsa,

di ciò che non comprende né desidera,

ritenendo, il tutto, simile a una farsa.

 

Ti senti giudicato, anche vilipeso,

ma nel cuore puro, speranza fiorisce,

l’anima ascolta unica melodia

trovando un’immensa gioia in chi capisce.

 

 Arcangelo Galante - 11/07/2020 18:13:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Camillo Bombardieri
Sono contento per il giudizio che mi hai lasciato, definendo “toccante e stupenda”, questo vecchio testo.
Andando a ritroso, sin dai tempi antichi, la diversità è stata presente nel mondo, riguardando gli aspetti più vari della società.
Il carattere di un individuo, il suo stile, il modo di pensare, il proprio pathos, la lingua, i gusti sessuali, etc., sono tratti unici ed esserlo, credo richieda molta possanza.
Il possedere un’innata, grande, sensibilità oltre al distinguersi dal senso comune, da ciò che è ritenuto “normale” dai canoni sociali, comporta spesso l’essere guardati con diffidenza e divenire vittima di pregiudizi.
Eppure la storia dovrebbe averci insegnato che la diversità non è sinonimo di negatività, ma di bellezza, arricchimento e progresso.
Difatti, persino la maggior parte delle salienti scoperte scientifiche, trova riscontro in tale direzione, in quanto gli studiosi hanno avuto il coraggio di pensare in maniera diversa dalla massa, offrendo soluzioni alternative a quesiti affrontati sempre col medesimo approccio e comportamento, adoperato da sempre.
Cosicché, una diversa percezione delle cose e della vita, ha permesso all’essere umano di camminare verso il futuro.
Anche se non sempre si è capaci di condividerla a fondo, né tanto più comprenderne l’origine, la diversità, di qualunque tipo essa sia, non può che arricchire ed ampliare gli orizzonti di apprendimento dell’uomo, dai limiti che li circoscrivono, a misura della cosiddetta normalità.
Inoltre, tanti antropologi e studiosi dei comportamenti socio-culturali, sono convenuti sull’idea che la normalità non esiste, in quanto relativa alla persona, visto che, da un altro punto di osservazione, ciò che può essere definito normale per ciascun individuo, potrebbe risultare invece diverso per un’altra persona.
Ovviamente il discorso meriterebbe approfondimenti di lunghe pagine, in merito al tema descritto nella pubblicazione.
Grazie mille per la poetica considerazione, nonché per il giudizio scritto.
Buona navigazione nel sito de La Recherche!

 Camillo Bombardieri - 11/07/2020 16:03:00 [ leggi altri commenti di Camillo Bombardieri » ]

Toccante e stupenda

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.